CHI SONO

Mi presento

Benvenuto/a nel mio sito. Sono Samanta Martellacci , Psicologa Clinica e Psicoterapeuta della Gestalt, lavoro a Cecina ( Li) paese dove sono nata e a Firenze, la mia città d’adozione. Il mio lavoro mi da il tempo di ascoltare e ascoltarmi e richiede una buona dose di amorevolezza verso i miei pazienti e verso me stessa. Fare la psicoterapeuta mi permette di stare in relazione con l’altro senza maschere, nell’ autenticità del qui e ora. Mi sento fortunata ad avere questa prospettiva sulla vita delle persone, oltre le tende tirate dell’apparenza. La creatività è al centro del mio lavoro: penso che ogni vita meriti di essere raccontata, e perché no, riscritta. Aiuto le persone a riscrivere la storia della loro vita e in questo mi aiuta la mia passione per le storie scritte, raccontate nei film, narrate nel teatro, le storie dei viaggiatori del mondo e dei passeggeri di un treno. Quando un paziente mi chiede se il suo caso è grave, e se ne ho avuti di simili, rispondo che ogni persona è unica e irripetibile. Aiuto le persone a prendere consapevolezza di questo e a fare della propria vita un romanzo scritto dalla loro penna.

Curriculum vitae

Mi sono laureata all’Università degli studi di Bologna nel 2010 , corso di Laurea Specialistica in Psicologia clinica e di comunità . Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana con il numero 6667 dal 2012. Nel 2016 mi sono specializzata presso L’istituto Gestalt Firenze , diretto da Paolo Quattrini e Anna Ravenna come Psicoterapeuta della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale con una tesi intitolata “ Narrazioni possibili in Psicoterapia della Gestalt”.

Ho maturato esperienza clinica presso:

– Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna ( in particolare presso il Centro Regionale per i Disturbi del comportamento alimentare)

– Reparto di malattie infettive e tropicali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi a Firenze

– il Dipartimento di Salute mentale Adulti dell’Asl 10 , Firenze.

Svolgo la libera professione presso il mio studio a Cecina e a Firenze. Sono socia fondatrice di Oniride dal 2014, Associazione di Promozione Sociale , che si è data un’altra veste e trasformata in Spazio Insel, una collaborazione tra professionisti della salute . Collaboro con l’associazione Prisma a Firenze e in particolare organizzo corsi e workshop presso  il Giardino del Tempo. Lavoro da anni nei servizi rivolti all’Infanzia del Comune di Firenze , il privilegio di osservare i bambini e le bambine nella fascia d’età 0-3 ha consolidato con l’esperienza le conoscenza delle teorie dello sviluppo psicologico, una risorsa che mi è utile nel lavoro di psicoterapia mediata dal gioco e nel sostegno alla genitorialità.

Richiedi informazioni