Immagini

Nuovi spazi..
Da oggi in piazza Guerrazzi 8 a Cecina (Li)
😊
...

Il cambiamento parte dall'interno, dall'insoddisfazione, dal sintomo, dal disagio... Segnali che qualcosa della nostra vita non va.
La psicoterapia serve per tentare nuove possibilità più soddisfacenti ... La persona ci mette l' energia e il desiderio, l'orizzonte... Io costruisco il percorso tappa dopo tappa...
#cambiamento #psicoterapia #gestalt #crescitapersonale #cecina
...

Oggi a Firenze piove...che effetto ti fa la pioggia? Oggi mi piace molto e mi aiuta a mettermi in contatto con il lasciar andare....un sapore di tristezza, ma anche di nuove possibilità

Nuovi progetti stanno arrivando ❤️
...

In questi 10 / 15 minuti di fronte a questo panorama di cui ho la fortuna di godere sembra tutto molto semplice..
.... Ma in fondo cos è questa pace interiore? Di sicuro la pace non è assenza di conflitto, ma è un conflitto vivibile dove nessuna parte agisce violenza, né silenzia l' altra. Siamo umani ed è normale vivere di conflittualità interna ed esterna... L ' importante è dare modo a tutte le nostre parti di esprimersi... Di guardarsi... Permettersi di esistere così nella conflittualità che ci contraddistingue...
Buon fine settimana ❤️
...

La Gestalt è una pratica di psicoterapia che si appoggia sull' esperienza. Le domande dello psicoterapeuta della Gestalt portano la persona a prendere consapevolezza della propria esperienza, unica bussola possibile per orientarsi nel mondo. Che effetto ti fa quello che ti dico?
🌟
...

Ti parlo un po' di carattere... Spesso si dice di una persona.. È una persona di carattere, ha personalità
.. Intendendo con queste affermazioni sottolineare un aspetto positivo. In Gestalt è il contrario...tanto è maggiore il nostro attaccamento al carattere, quanto minore è la nostra libertà e possibilità di espressione.
Il carattere può diventare una gabbia di reazioni costanti... E poco creative. La crescita della persona passa dal riconoscimento del carattere... E poi dalla scelta... Dal libero arbitrio. Spesso chiedo ai miei pazienti " Cosa puoi fare di diverso in questa situazione? "
Te ne parlerò ancora nei prossimi post..
Buona giornata 🌼🌼🌼
Ps Ho scelto questa immagine perché ha evocato in me l'idea del carattere, una persona ferma che guarda i propri piedi e non si rende conto delle possibilità di movimento che ha nel mondo... Qui e ora, poi c'erano anche i fiorellini e mi hanno messo di buon umore 😊🌺🌷🌻🏵️🌹🌸
...

Costruiamo la nostra identità attraverso questi due processi, importante tenerlo presente.
In una famiglia che funziona bene i membri sentono sia l' appartenenza al gruppo che la libertà di esprimere se stessi. Che ne pensi?
#psicoterapia #gestalt #famiglia # psicologo #psicologocecina #cecina
...

Continuando sul tema svalutarsi Vs Valorizzarsi....
Questa è una tecnica che uso quando lavoro con persone con la tendenza all' autovalutazione.
Queste persone hanno la tendenza a giudicarsi in modo critico e autodistruttivo, lo specchio buono è invece uno sguardo amorevole che tende a valorizzare le qualità della persona. Faccio in modo che la persona guardandosi dall' esterno sottolinei le proprie capacità e competenze in genere in un settore specifico, come se fosse un amico benevolo a guardarla. Dopodiché ne ruassumera' a livello di prima persona le affermazioni.
" Sei competente nel lavoro che fai", diventa " Io sono una persona competente nel lavoro", l'effetto che queste affermazioni producono è immediato e visibile...
Se vuoi saperne di più sono disponibile
...

Continuo a parlarti di giovani adulti.. Un tema ricorrente nelle sedute di psicoterapia è questo conflitto tra la svalutazione e la valorizzazione di sé. Questo porta i ragazzi a non aver fiducia delle proprie gambe e dei propri passi verso la costruzione della propria vita. La svalutazione di sé investe molte aree da quella affettiva_sentimentale a quella lavorativa o dello studio.
Spesso le origini si trovano in relazioni familiari apertamente svalutanti o in relazioni che non hanno permesso una buona base sicura da cui partire per muoversi nel mondo.
Il risultato è che non si trova la propria strada, la propria vocazione, si resta incerti, legati alla famiglia d'origine e incapaci di affermarsi.
Il lavoro che faccio in questi casi te lo racconterò nei prossimi post. Seguimi

#psicoterapia #gestalt #crescitapersonale #psicologocecina #psicologofirenze #consapevolezza #autostima #valore #cambiamento #giovaniadulti
...

Una delle difficoltà con cui mi trovo a lavorare quando lavoro in psicoterapia con i giovani adulti è proprio questa: scegliere.
Scegliere tra un percorso di studio e l'altro, tra un lavoro e l'altro... Tra la coppia o il rimanere single. Ogni scelta si sa che comporta una rinuncia... E nessuno potrà mai assicurarci quali saranno le sue conseguenze. Per scegliere bisogna saper rinunciare. Ad ogni bivio della vita se vogliamo andare avanti l 'unica cosa possibile è scegliere.
Non c è una scelta giusta o una sbagliata... L' unica valutazione che possiamo fare è legata al presente. Come mi sento ora che mi assumo le responsabilità che la scelta che ho fatto comporta? Mi piace o no?
Non si può tornare indietro, si può solo andare avanti. Fare scelte diverse.
Penso che cambiare sia sempre possibile, quello che invece vedo come un rischio più grande è di rimanere fermi aspettando il momento giusto, la persona giusta, il lavoro giusto... O di essere sicuri...
Chi lo è mai del tutto?

#psicoterapia #gestalt #crescitapersonale #psicologocecina #psicologofirenze #cecina #psicologia #giovaniadulti #annizero
...

I giovani adulti sono coloro che appartengono a quella fascia di età intermedia tra l’adolescenza e l’età adulta, coloro che a livello anagrafico non sono più adolescenti perchè hanno raggiunto la maggiore età, ma che non sono nemmeno pienamente adulti perchè dipendono ancora economicamente e a livello affettivo dalla famiglia d’origine.

Il tema centrale dei percorsi di questa fascia d’età è il processo di separazione- individuazione dalla famiglia d’origine. Molti ragazzi restano invischiati nelle dinamiche familiari e fanno fartica e rendersi autonomi e indipendenti, a considerarsi pienamente adulti.

Continua a leggere l'articolo
Sul Blog
Link in bio
#psicoterapia #gestalt #crescitapersonale #psicologocecina #psicologia #giovaniadulti
...